LE 10 COSE CHE DOVRESTI SAPERE DI TE. #GIORNO 3 – COSA SEI BRAVO A FARE?

Uno delle cause della nostra insoddisfazione personale è il  fare un lavoro per doverlo fare e non perché ci piace farlo. In realtà probabilmente molti di noi non si sono mai fermati a pensare che cosa ci piace veramente fare nella vita. Quali sono le cose che siamo bravi a fare? in cosa siamo bravi?

La vita di oggi è talmente frenetica che non ci da il tempo di riflettere. Ma io che ci sto a fare qui? Son qui per farvi riflettere un attimo e farvi riscoprire quelle piccole cose che ci rendono felici. Fermati un attimo a pensare a cosa ti piace fare. (NO, non dirmi dormire perché quello riescono a farlo tutti  e dormire non t rende felice ma ti fa oziare!). Sto parlando di  quelle cose che solo tu sai fare, quelle cose per cui ricevi i complimenti degli altri, degli amici più cari, dei parenti. Magari è semplicemente il tuo modo di pensare, di dare consigli, di scrivere, di fare una torta, di creare quadri o statue, di creare musica, di cucire, di disegnare, di sistemare casa, l’armadio, di organizzare le pulizie di primavera, di organizzare un viaggio, di curare i tuoi amici a 4 zampe, il tuo acquario, la tua macchina, insomma qualsiasi cosa. In quelle cose siamo veramente bravi e facendo quelle cose noi non ci annoiamo mai! il tempo vola senza nemmeno accorgercene. Magari il tempo a nostra disposizione per dedicarci a ciò è veramente poco, se non addirittura inesistente ma siccome è una cosa che ci piace fare troviamo un po’ di tempo, magari nel week end per prenderci cura delle nostre passioni.

Bene, quello che ti sto per dire è veramente importante.

Curare le tue passioni le cose che riesci a fare bene, non fanno altro che renderti felice e appagato. Certo sarebbe il massimo riuscire a guadagnare con le proprie passioni, ma questo non tutti possono farlo, sia per mancanza di tempo, sia perché magari hanno già un lavoro che gli piace o che comunque li appaga abbastanza sia dal punto di vista economico che di qualità di vita. Il punto è che fare ciò che riusciamo a fare bene e ricevere i complimenti o l’ammirazione degli altri oltre ad aumentare la stima in noi stessi, ci fa sentire utili in qualche modo ed importanti! Ci fa sentire indispensabili agli occhi di chi cerca costantemente aiuto nel nostro operato. E questo ci fa sentire positivi e ci aiuta a vivere la nostra vita in modo migliore, ci aiuta ad affrontare i problemi in modo  diverso, non vediamo più il bicchiere mezzo vuoto, ma mezzo pieno!

Quindi l’unica cosa da fare per trarre beneficio da ciò è prendersi del tempo o trovare del tempo per coltivare le proprie passioni, le cose che siamo bravi a fare e condividerle con le persone che ci stanno vicine. La loro soddisfazione sarà la vostra soddisfazione, e sorriderete di più alla vita!

e tu? cosa sei bravo a fare?

Scrivimelo, oppure scrivitelo in un foglio e cerca di trovare il tempo, anche solo 5 minuti per coltivare la tua passione e condividerla con amici e parenti.

Buona Vita e Buon Percorso,

Verde Smeraldo.

6 pensieri su “LE 10 COSE CHE DOVRESTI SAPERE DI TE. #GIORNO 3 – COSA SEI BRAVO A FARE?

  1. Ermanno ha detto:

    La mia passione sono le piante e il giardinaggio, attività che ho praticato professionalmente per lunghi anni ma purtroppo fino a pochi giorni fa. Ho dovuto chiudere l’attività per problemi fisici legati/derivati dal lavoro stesso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...